1 dicembre 2017

BIODIVERSITA’ SOTTO LA LUNA – I Meandri

Difficoltà: Facile (T)
Durata: 2:00 h
Lunghezza: 3.2 km
Dislivello: +/- 0 m

Mappa Itinerario

  • Lunghezza: 3.2 km
  • Dislivello: +/- 0 m
  • Durata: 2:00 h
  • Difficoltà: Facile (T)

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  20:45

Poter passeggiare in un ambiente naturale è di per sé un evento stimolante, se poi lo si fa in un periodo della giornata come la sera/notte, diviene un’esperienza indimenticabile. Il buio amplifica i nostri sensi, soprattutto quelli utili quando si effettuano passeggiate a carattere naturalistico: udito e olfatto diventano i protagonisti della passeggiata facendoci cogliere presenze a noi vicine.
La presenza della luna piena darà poi un tocco di “magia” in più alla serata, permettendo anche al senso della vista di scorgere lungo il sentiero la ricca fauna selvatica che al crepuscolo inizia la sua routine quotidiana.

Obiettivi di questa passeggiata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Rilevatori Faunisti – A.Ri.F., col Museo Ornitologico “F.Foschi” di Forlì, grazie al contributo del Comune di Forlì – Unità Ambiente, sono stimolare il senso di osservazione dei partecipanti, attivando anche i sensi dell’udito e dell’olfatto, per un’efficace osservazione della fauna selvatica, far conoscere una delle aree protette del comune identificata dalla Rete Natura 2000 come “Meandri del Fiume Ronco”, favorire le buone prassi, diffondendo i principi della vita all’aria aperta e diffondere la cultura naturalistica tramite la spiegazione della biodiversità presente nell’habitat attraversato.
Il punto di ritrovo sarà il parcheggio del Golf Club “I Fiordalisi”, per poi procedere al periplo del Lago Foschi e costeggiare poi la boscaglia ripariale fino a giungere nei pressi del fiume Bidente-Ronco.

Per lo stesso percorso poi si ritornerà al punto di partenza.

Condurrà l’escursione Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (tess. n° ER296)

Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi, maglietta e/o camicia a maniche lunghe, felpa, giacca impermeabile, scarpe da trekking o comunque con suola scolpita, bastoncini da trekking, borraccia, torcia o pila frontale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione

1 Elenco dei Partecipanti
2 Dati Capo Gruppo
3 Dichiarazione Consenso Informato
  • I dati obbligatori sono: Nome - Cognome - Età
    Nome*Cognome*CellulareEmailEtà* 
    Aggiungi una nuova riga