16 dicembre 2018

Lupus in Fabula – Escursione per famiglie sulle tracce del Lupo

Difficoltà: Facile (T)
Durata: 3 h
Lunghezza: 4 km
Dislivello: +/- 150 m

Mappa Itinerario

  • Lunghezza: 4 km
  • Dislivello: +/- 150 m
  • Durata: 3 h
  • Difficoltà: Facile (T)

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  9.30

In attesa che arrivi il Natale, potremo passeggiare senza difficoltà lungo un facile sentiero nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, andando alla ricerca delle tracce del passaggio del Lupo.

Assieme a mamma e papà (bimbi a partire dai 6 anni), accompagnati da Riccardo Raggi – Guida Ambientale Escursionistica di Romagnatrekking®, attraverseremo foreste di abete bianco e faggio, arriveremo fino al crinale che separa Toscana e Romagna e torneremo indietro per facile strada forestale.

A metà percorso ci attendono una merenda e tanti racconti di lupi e foreste, ascoltati riposando su una grande coperta.

Durante il percorso impareremo a ricnoscere i segni di presenza del lupo e delle sue prede, tornando a casa con occhi nuovi, capaci di cogliere i segreti della Natura che altri non sanno vedere.

Itinerario: Passo della Calla – M.te Giogarello – Passo della Calla

Ritrovo: ore 9.30 Passo della Calla

Durata: 3h circa – Difficoltà: Facile (T) – Lunghezza: 4km – Dislivello: +/-150m

Costo: 12€/cad (oltre i 12 anni), 8€/cad (bambini)

Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile/maglione, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Al termine dell’escursione, possibilità di pranzo a prezzo convenzionato presso agriturismo Il Poderone (indicare questa opzione nel form di prenotazione).

Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida: Riccardo Raggi – Romagnatrekking® (associato A.I.G.A.E., iscritto al Registro Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER296, dotato di assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale). L’assicurazione RC non copre eventuali infortuni agli accompagnati.

Iscriviti all’escursione

1 Elenco dei Partecipanti
2 Dati Capo Gruppo
3 Dichiarazione Consenso Informato
  • I dati obbligatori sono: Nome - Cognome - Età - Pasto (per iscrivere più partecipanti clicca il + a fianco della 1° riga)
    Nome*Cognome*CellulareEmailEtà*Pasto* 
    Aggiungi una nuova riga