27 maggio 2018

I giorni dell’Allocco – 27/05/18

Difficoltà: Facile (T)
Durata: 4:00 h
Lunghezza: 7 km
Dislivello: +/- 350 m

Mappa Itinerario

  • Lunghezza: 7 km
  • Dislivello: +/- 350 m
  • Durata: 4:00 h
  • Difficoltà: Facile (T)

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  17.00

Partecipa a questa esperienza e diventerai “ricercatore per un giorno”, andando alla ricerca dell’Allocco e degli altri rapaci notturni, contribuendo anche tu alle ricerche ornitologiche svolte nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Il ciclo di escursioni denominate “I Giorni dell’Allocco” sono svolte in collaborazione con la Coop. St.E.R.N.A. di Forlì e con l’autorizzazione del P.N.F.C.

Semplice escursione da fare con mamma e papà (bambini a partire dagli 8 anni) ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, nella vallata di Pietrapazza, dove l’allocco ed altri rapaci notturni vivono protetti dagli sguardi indiscreti.

Punto di partenza sarà il ristorante Cà di Veroli. Superato il ponte a schiena d’asino ci si incammina per il sentiero CAI 213 che conduce a Rio Salso. Non appena giunti alla mulattiera che conduce allo storico palazzo Giannelli si devia decisamente verso destra, risalendo il monte e scendendo fino a giungere a Ponte del Faggio.

Al tramonto, quando ci troveremo sulla strada forestale che conduce a Pietrapazza, si emetterà il primo richiamo all’allocco con playback (canto registrato ed emesso tramite megafono) nella speranza di contattare questo elusivio rapace notturno. I richiami verranno emessi a più riprese e  da più punti (concordati con i ricercatori della cop. Sterna).

Itinerario: Cà di Veroli – Ponte del Faggio – Cà di Veroli

Ritrovo: ore 17.00 davanti al Ristorante Cà di Veroli

Costo: 10€/cad

Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), pila frontale/torcia, ricambio completo da tenere in auto.

Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione

1 Elenco dei Partecipanti
2 Dati Capo Gruppo
3 Dichiarazione Consenso Informato
  • I dati obbligatori sono: Nome - Cognome - Età
    Nome*Cognome*CellulareEmailEtà* 
    Aggiungi una nuova riga