7 aprile 2019

I Sentieri dell’8° Brigata Garibaldi

Difficoltà: Difficile (EE)
Durata: 8 h
Lunghezza: 20 km
Dislivello: +/- 1260 m

Mappa Itinerario

  • Lunghezza: 20 km
  • Dislivello: +/- 1260 m
  • Durata: 8 h
  • Difficoltà: Difficile (EE)

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  9:00

Le escursioni di questo aprile saranno quasi tutte caratterizzate dal tema della Resistenza e dei Partigiani, che così duramente e tenacemente hanno combattuto fra queste montagne, spesso grazie all’aiuto delle popolazioni locali che,  a discapito della loro stessa sicurezza, offrivano un tetto temporaneo, un fugace riparo dai rastrellamenti e dal fuoco nemico

Il ritrovo, e l’inizio del percorso, è all’agriturismo Il Poderone, qualche km prima di Campigna. La facile e larga strada forestale ci porta al podere Mandriacce e poi, salendo repentinamente, in direzione Poggio Palaio fino ad intercettare il Sentiero Natura. Saliamo ancora attraversando la storica abetina, lasciandoci alle spalle le conifere man mano che si sale, fino ad incontrare la faggeta e giungere al largo parcheggio dei Fangacci (a questo punto abbiamo già fatto parecchio dislivello).

Da ora si prosegue in falso piano fino al Rif. Fontanelle (dove il 13 aprile ’44 furono uccisi sei partigiani del distaccamento toscano delle Brigate “Garibaldi Romagna”) e poi si ridiscende fino al bivio che conduce a Pian del Grado, dove ci fermeremo per il pranzo al sacco. Fu proprio a Pian del Grado che nel gennaio-febbraio del 1944 si insediò la formazione partigiana che verrà poi denominata 8ª Brigata Garibaldi “Romagna”.

Il tracciato verso il punto di ritorno ormai è semplice: una larga strada forestale ci riporta in breve tempo di nuovo all’agriturismo Il Poderone.

Itinerario: Agriturismo Il Poderone – Pod. Mandriacce – Poggio Palaio – Sentiero Natura – parc. Fangacci – Rif. Fontanelle – Pian del Grado – Agriturismo Il Poderone

Ritrovo: ore 9.00 c/o Agriturismo Il Poderone

Costo: 15€/cad

Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.

Iscriviti all’escursione

1 Elenco dei Partecipanti
2 Dati Capo Gruppo
3 Dichiarazione Consenso Informato
  • I dati obbligatori sono: Nome - Cognome - Età (per aggiungere partecipanti cliccare il + a fianco della prima riga)
    Nome*Cognome*CellulareEmailEtà* 
    Aggiungi una nuova riga