23 marzo 2019

I Sentieri Perduti nell’alta Valle del Bidente

Difficoltà: Medio-Facile (T-E)
Durata: 2,5 h
Lunghezza: 4 km
Dislivello: +/- 200 m

Mappa Itinerario

  • Lunghezza: 4 km
  • Dislivello: +/- 200 m
  • Durata: 2,5 h
  • Difficoltà: Medio-Facile (T-E)

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  14:00

Per questo sabato pomeriggio di inizio primavera, Romagnatrekking® vi ha riservato un’avventurosa passeggiata “digestiva” alla scoperta dei vecchi sentieri e delle mulattiere dimenticate, che un tempo venivano solcate dai vecchi contadini e montanari che abitavano la vallata dell’Alto Bidente.

Partiremo dall’agriturismo Il Poderone seguendo la facile e pianeggiante strada forestale che conduce in pochi minuti al Podere Mandriacce: da lì partirà il nostro viaggio esplorativo alla ricerca dei passi perduti, degli antichi tratturi che hanno visto passare contadini, roncatori, massaie, carbonai e allevatori.

Attraverseremo coltivi abbandonati, incontreremo vecchi castagneti non più governati, fino a giungere ai ruderi di Cà Partinico: di fronte a ciò che ne resta, ci attarderemo immaginando il duro lavoro nei campi, le risate dei bimbi nell’aia, i racconti dei vecchi che, dalle altre case, andavano “a veglia”, le mani dei nonni che, sapientemente, intrecciavano giunchi di salice per ricavarne gerle utili a contenere le patate e gli altri prodotti della terra.

Ora, solamente il calpestìo dei cervi e le tracce del lupo si sovrappongono agli antichi passi di queste famiglie che con coraggio sopravvivevano lassù, in montagna.

Per la via del ritorno ci affideremo al nostro istinto, andando alla ricerca dell’itinerario più agevole per riguadagnare il punto di partenza.

Itinerario: Agriturismo Il Poderone – Pod. Mandriacce – Cà Partinico – Pod. Mandriacce – Agriturismo Poderone

Ritrovo: ore 14.00 c/o Agriturismo Il Poderone

Costo: 10€/cad

Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.

Iscriviti all’escursione

1 Elenco dei Partecipanti
2 Dati Capo Gruppo
3 Dichiarazione Consenso Informato
  • I dati obbligatori sono: Nome - Cognome - Età (per aggiungere partecipanti cliccare il + a fianco della prima riga)
    Nome*Cognome*CellulareEmailEtà* 
    Aggiungi una nuova riga