29 settembre 2018

Into the Wild – Questione di corna!

Difficoltà: Medio (E)
Durata: 6 h
Lunghezza: 12.5 km
Dislivello: +/- 810 m

Mappa Itinerario

  • Lunghezza: 12.5 km
  • Dislivello: +/- 810 m
  • Durata: 6 h
  • Difficoltà: Medio (E)

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  9.00

Classica escursione a carattere faunistico-naturalistico: l’altopiano di San Paolo in Alpe è famoso ormai in tutto il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per essere un luogo in cui la fauna selvatica è di casa e il contatto diretto con cervi, daini e caprioli è una certezza… o quasi!

L’itinerario parte da Case Fiumari per scendere in brevissimo tempo fino al fosso e poi riprendere quota. Si continua a salire con ampie curve, alternando il bosco misto tipico dell’Appennino romagnolo ai rimboschimenti di conifere, testimoni di coltivi e praterie ormai in disuso. Sorpassato il rudere di Ca’ Ristefani si giunge sul crinale.

Da qui è tutta discesa fino alla piana di San Paolo in Alpe dove potremo osservare, con un po’ di fortuna, i cervi maschi che bramiscono o che cercano di difendere il proprio harem da giovani intraprendenti.

Dopo la meritata sosta per le osservazioni faunistiche di rito, costeggiamo il cimitero di S.Paolo in Alpe e scendiamo verso le ampie radure di Campodonato, per fare ritorno al punto di partenza. Un giro ad anello nella natura selvaggia… into the wild!

Itinerario: Ca’ Fiumari – Ca’ Ristefani – P.ggio Squilla – S.Paolo in Alpe – Campodonato –  Ca’ Fiumari

Ritrovo: ore 9.00 c/o Ristorante Fiumicello

Durata: 6h circa – Difficoltà: Medio (E) – Lunghezza: 12,5km – Dislivello: +/-810m

Costo: 15€/cad

Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile/maglione, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/bandana, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Pranzo al sacco.

Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione

1 Elenco dei Partecipanti
2 Dati Capo Gruppo
3 Dichiarazione Consenso Informato
  • I dati obbligatori sono: Nome - Cognome - Età
    Nome*Cognome*CellulareEmailEtà* 
    Aggiungi una nuova riga