BioBlitz a Cala Fo.Ma.

Ritrovo ore: 17.30
Dalle: 17.45
Alle: 22.30

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  17.30

BioBlitz: Diventare esploratori per un giorno e scoprire la ricca biodiversità del territorio forlivese.
È questo l’obiettivo della Passeggiata Naturalistica “BioBlitz” – iniziativa aperta a singoli cittadini ed a famiglie – che punta a ricercare, individuare e riconoscere il maggior numero di forme di vita animale e vegetale di un determinato territorio. Il tutto con il fondamentale aiuto dei naturalisti della Coop. Sterna di Forlì, che seguiranno il gruppo sul campo e aiuteranno i partecipanti nella identificazione delle specie.

Prima regola: bisogna essere curiosi. L’ingrediente fondamentale per partecipare a BioBlitz è la curiosità, fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa. Inoltre, attraverso la cosiddetta “citizen science” (letteralmente “la scienza dei cittadini”) si contribuirà in prima persona al censimento e alla valorizzazione della biodiversità territorio forlivese compiendo, al contempo, un’azione dall’importante valore sociale.

Come funziona: i partecipanti cammineranno lungo un percorso, accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche di Romagnatrekking® (naturalisti esperti), per svolgere attività di osservazione (p.es. presenza uccelli, vegetazione, insetti, …). In questo modo si otterranno informazioni utili dal punto di vista naturalistico, mentre il pubblico maturerà una conoscenza personale dell’ambiente.

Durante la passeggiata verrà anche utilizzata la App iNaturalist, dedicata all’identificazione delle specie animali e vegetali, specificatamente realizzata per la “citizen science”: ciascun cittadino potrà infatti registrare le proprie osservazioni e condividerle in un grande database mondiale, aiutando così i ricercatori ad implementare le eventuali ricerche in corso.

La partenza sarà da Ronco Lido di Forlì. Una prima tappa sarà a Cala Fo.Ma. dove potremo rinfrescarci con un aperitivo (costo a carico di ogni partecipante). Ripartiremo poi alla volta del lago Foschi, che aggireremo per poi tornare al punto di partenza.

Chi può partecipare: singoli appassionati, famiglie o piccoli gruppi di persone (dagli 8 anni in su).

Equipaggiamento: scarpei da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, camicia o maglia a maniche lunghe (per la sera), copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, repellente per insetti, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), pila o torcia frontale.

N.B. Per una. migliore fruizione dell’evento è consigliato a ciascun partecipante di avere già preinstallato sullo smarphone/tablet l’app iNaturalist, scaricabile gratuitamente dagli Store Apple e Android.

ATTIVITA’ GRATUITA, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Questa attività viene organizzata in collaborazione con l’a Cooperativa St.E.R.N.A. di Forlì, grazie al contributo del Comune di Forlì – M.A.U.S.E. (Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale), con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza attività formative ed informative in ambito naturalistico al fine di implementare la conoscenza della biodiversità del territorio, coinvolgere i cittadini verso i temi della conservazione, tutela e protezione dell’ambiente, anche attraverso attività che li vede protagonisti, sviluppare anche nelle giovani generazioni, una maggiore cultura naturalistica, per originare, nel futuro, una consapevolezza verso la tutela, conservazione e protezione della biodiversità stessa, promuovere la cultura e le attività di “citizen science”, quali occasioni di collaborazione e di cittadinanza attiva nei confronti dei temi legati alla biodiversità e favorire ed implementare le buone prassi legate alla vita all’aria aperta

Iscriviti all’evento

1 Elenco dei Partecipanti
2 Dati Capo Gruppo
3 Dichiarazione Consenso Informato
  • I dati obbligatori sono: Nome - Cognome
    Nome*Cognome*CellulareEmailEtà 
    Aggiungi una nuova riga