Family Tour nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi – 3gg

Ritrovo ore: 8.30
Dalle: 8.30
Alle: 16.00

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  8.30

Questi tre giorni sono dedicati alle famiglie con bambini. Potremo immergerci nel paesaggio incontaminato del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove è possibile fare incontri con animali selvatici o seguirne le tracce, percorrendo sentieri fra foreste di abeti e boschi di faggio. Potremo goderci il contatto con la natura insieme ai nostri figli, assaporando in sicurezza un po’ di avventura. Saremo accompagnati da Riccardo, Guida Ambientale Escursionistica di Romagnatrekking®  esperta e abituata a lavorare con bambini e ragazzi, che saprà rispettare i tempi dei più piccini e attirare la loro curiosità. Alloggeremo in un agriturismo situato tra le colline, dove si utilizza l’agricoltura biologica e dove è stata recuperata una varietà antica di mais originaria di queste zone. La cucina è casereccia ed è naturalmente fatta con prodotti a km 0. Un’occasione per far vivere ai bambini un’esperienza autentica, originale e divertente! Un divertimento assicurato e la garanzia di camminare in sicurezza, grazie alla presenza delle Guide Ambientali Escursionistiche di Romagnatrekking®.

Programma

1° giorno venerdì:

h 8:30 ritrovo con la guida (il luogo esatto verrà comunicato in fase di prenotazione) e partenza per un’escursione lungo il Sentiero Natura di Campigna. Lunghezza: 3,5 km. Dislivello: +/- 200m. Difficoltà: facile. Durata: 3h.

h 11:30 circa arrivo in struttura e sistemazione nelle camere

h 12:30 pranzo con menù casereccio

h 15:30 circa laboratorio didattico per bambini: “Ti racconto il Lupo”, in cui una lettura animata ripercorrerà i primi due anni di vita di una giovane lupacchiotta, dai primi ululati fino a quando non lascerà il proprio branco per formarne uno proprio. Seguirà un’attività manuale a tema.

h 19:00/19:30 cena con menù casereccio

2° giorno sabato:

h 9:00 dopo colazione partenza per la seconda escursione lungo il Sentiero delle Carbonaie. Lunghezza: 3,7 km. Dislivello: +/- 210m. Difficoltà: facile. Durata: 3h.

h 12:00 circa rientro in struttura e pranzo con menù casereccio

h 14:00 “Sulle orme di Lupinella”. Escursione per sentieri selvaggi e non segnalati alla ricerca dei segni di presenza del Lupo e delle sue prede. Lunghezza: 3 km. Dislivello: +/- 150m. Difficoltà: facile. Durata: 2h.

h 16:00 circa rientro in struttura

h 19:00/19:30 cena con menù casereccio

3° giorno domenica:

h 9:00 dopo colazione check out e partenza per escursione ai Prati della Burraia. Lunghezza: 4,1 km. Dislivello: +/- 320m. Difficoltà: facile. Durata: 3,5h.

h 12:30 circa pranzo in ristorante tipico al Passo della Calla.

Nel pomeriggio passeggiata lungo il “Sentiero per tutti i Sensi”, dopodiché ci saluteremo.

GUIDA: Riccardo Raggi – Romagnatrekking® (Guida Ambientale Escursionistica, abilitata L.R. ER 4/2000, professionista ai sensi della L. 4/2013, iscritto al Registro Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER 296, assicurato RC).

Equipaggiamento: scarpe da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, felpa/pile, K-Way o giacca impermeabile/gore-tex, berretto/sciarpa/guanti, crema protettiva mani-viso, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Tutte le condizioni di viaggio ed i servizi inclusi/esclusi sono visibili sul sito dell’agenzia viaggi ITinieraris, cliccando in questo link

Per prenotazioni ed info fare riferimento a:

Direzione Tecnica: Tour Operator ITineraris

Via Garibaldi, 26 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) – Italia

tel: (+39) 339 2220086  e-mail: info@itineraris.it   pec: itineraris@pec.it

Autorizzazione Regione Emilia Romagna n° 00458 del 18/06/2018