Trekking tour nell’alta Valle del Bidente – 2gg

Ritrovo ore: 8.00
Dalle: 9.00
Alle: 15.00

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  8.00

In questo tour avrete la possibilità di immergervi nella natura e percorrerla a passo lento. Faremo un’escursione fra boschi di querce e faggi lungo un sentiero che conduce all’altopiano di San Paolo in Alpe, luogo simbolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sia per la sua storia (fu sede del comando partigiano 8° Brigata Garibaldi) sia perché ora è regno incontrastato di una fauna selvatica. La seconda escursione, quasi tutta fuori sentiero, ci porterà lungo vecchi tracciati utilizzati un tempo dai montanari per spostarsi da un podere all’altro o per portare gli animali al pascolo. Oggi quei prati sono popolati da cervi e lupi, mentre nei cieli poiane e falchi pellegrini cercano senza sosta le loro prede. L’hotel, a conduzione famigliare, è accogliente e si distingue per l’ottima cucina fatta in casa. Un divertimento assicurato e la garanzia di camminare in sicurezza, grazie alla presenza delle Guide Ambientali Escursionistiche di Romagnatrekking®.

Programma

1° giorno sabato:

h 8:00 ritrovo con Guida Ambientale Escursionistica Romagnatrekking® in prossimità dell’hotel e partenza per il trekking.

Itinerario: Corniolo – Cerrete – San Paolo in Alpe, ritorno. A metà percorso ci fermeremo per un pranzo al sacco (portato da casa).

Lunghezza: 12,8 km   Dislivello: +/- 800m   Difficoltà: Medio   Durata: 6 ore e ½ compresa sosta pranzo.

h 15:00 circa termine trekking e arrivo in hotel con assegnazione camere.

h 19:30/20:00 cena in hotel con cucina casereccia

2° giorno domenica:

h 8:30 check out dopo colazione, ritrovo con Guida Ambientale Escursionistica Romagnatrekking® e partenza per il trekking che ci porterà attraverso pascoli e sentieri selvatici.

Itinerario: Lago di Corniolo – Monte Avorgnolo – Lago di Corniolo. A metà percorso ci fermeremo per mangiare il gustoso pranzo al sacco fornito dall’hotel.

Lunghezza: 12,4 km  Dislivello: +/-900m  Difficoltà: Medio  Durata: 6 ore e ½ compresa sosta pranzo

h 15:00 circa rientro al punto di partenza e termine tour.

GUIDA: Riccardo Raggi – Romagnatrekking® (Guida Ambientale Escursionistica, abilitata L.R. ER 4/2000, professionista ai sensi della L. 4/2013, iscritto al Registro Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER 296, assicurato RC).

Equipaggiamento: scarpe da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, felpa/pile, K-Way o giacca impermeabile/gore-tex, berretto/sciarpa/guanti, crema protettiva mani-viso, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Tutte le condizioni di viaggio ed i servizi inclusi/esclusi sono visibili sul sito dell’agenzia viaggi ITinieraris, cliccando in questo link

Per prenotazioni ed info fare riferimento a:

Direzione Tecnica: Tour Operator ITineraris

Via Garibaldi, 26 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) – Italia

tel: (+39) 339 2220086  e-mail: info@itineraris.it   pec: itineraris@pec.it

Autorizzazione Regione Emilia Romagna n° 00458 del 18/06/2018