Corso per il Riconoscimento Rapaci Notturni

Ritrovo ore: 16.15
Dalle: 16.30
Alle: 22.30

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  16.15

Il corso (costituito di una parte teorica ed una pratica) ha l’obiettivo di fornire alcune nozioni di base per il riconoscimento dei principali rapaci notturni presenti sul territorio italiano.

Durante la parte teorica, verranno fornite indicazioni sulla morfologia, habitat, alimentazione, etologia, fenologia, strategie di caccia e riproduzione. Alcuni esemplari tassidermizzati saranno di aiuto per l’esemplificazione e la determinazione delle specie.

Il corso vedrà svolgere la sua parte pratica con un’escursione nei pressi del S.I.C. “Meandri del Fiume Ronco” con partenza dal Centro Visite Spinadello: durante l’escursione sarà possibile effettuare una sessione di playback per poter verificare la presenza di allocchi all’interno dell’Area Protetta.

Programma

– Ore 16.30: ritrovo presso il Centro Visite Spinadello di Selbagnone (Folrimpopoli – FC) . Lezione teorica. I rapaci notturni italiani: morfologia, habitat, alimentazione, etologia, fenologia, strategie di caccia e riproduzione.

– Ore 19.30: Escursione notturna all’Oasi di Magliano con sessione di playback per l’allocco.

Durata

Lezioni teorica: 16.30 – 19.30 Lezione pratica: 19.30 – 22.30

Partecipanti & Costi

Il corso verrà attivato con min. 10 max 25 partecipanti (20% dei posti riservati ai soci AIGAE).

Il costo è di 20€/cad (15€/cad per soci AIGAE).

Evento realizzato in collaborazione con Spinadello – centro visite partecipato, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, compilando il form sottostante

Iscriviti all’evento