7 maggio 2021

Animali Stellari (Laboratorio+Escursione)

Difficoltà: Facile (T)
Durata: 3 h
Lunghezza: 1 km
Dislivello: +/- 50 m

Mappa Itinerario

  • Lunghezza: 1 km
  • Dislivello: +/- 50 m
  • Durata: 3 h
  • Difficoltà: Facile (T)
  • Prezzo adulto: 12€
  • Prezzo bambino: 8€

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  18.00

Semplice escursione, da fare in compagnia di mamma e papà (bimbi a partire dagli 8 anni), per imparare a riconoscere le costellazioni del cielo di maggio… e poterle avere anche nella propria cameretta.

Ci troveremo nei pressi della chiesa di Converselle, e da lì raggiungeremo i prati circostanti per un semplice laboratorio didattico-scientifico: le costellazioni che osserviamo in cielo hanno spesso come soggetto un animale e grazie a questo laboratorio si impareranno a conoscere le caratteristiche e le abitudini di questi animali e a riconoscerne in cielo la costellazione a loro dedicata. Ciascun bambino potrà poi realizzare un quadretto a scelta che riprodurrà (su cartoncino) la costellazione preferita.

Al termine del laboratorio ceneremo (al sacco, ciascuno si organizza come crede) alla luce del tramonto e poi ci metteremo in cammino per trovare un punto sufficientemente lontano da inquinamento luminoso per poterci sdraiare su una coperta (ricordate di prenderla con voi!) a osservare il cielo alla ricerca di costellazioni e pianeti.

Itinerario: Chiesa di Converselle

Ritrovo: ore 18.00 c/o chiesa di Converselle (FC)

Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), torcia o pila frontale, ricambio completo da tenere in auto.

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida: Riccardo Raggi – Romagnatrekking® (abilitato L.R. ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER296, assicurato RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

Iscriviti all’escursione