24 ottobre 2020

Cuccioli selvatici: Fall Foliage Family

Difficoltà: Facile (T)
Durata: 3 h
Lunghezza: 3.6 km
Dislivello: +/- 260 m

Mappa Itinerario

  • Lunghezza: 3.6 km
  • Dislivello: +/- 260 m
  • Durata: 3 h
  • Difficoltà: Facile (T)

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  9.30

Eccoci nel periodo più bello dell’autunno: cosa c’è di meglio di una facile passeggiata dedicate alle famiglie con bimbi in età 0-6 anni:Cuccioli selvatici” è quel che fa per voi!

Facili sentieri, percorribili anche con il passeggino (basta che sia un 4×4… di quelli con le ruote grandi , per intenderci) o con uno zainetto portabebè, lungo i quali i nostri piccoli esploratori potranno mettersi in gioco e osservare tutto ciò che li circonda.

La passeggiata di oggi ci porterà ad ammirare la tavolozza dei colori che, nel periodo autunnale accende i boschi e le foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Punto di ritrovo e partenza sarà il Passo della Calla, luogo di confine fra Romagna e Toscana. Da lì per comoda strada forestale, procederemo in falso piano lungo un sentiero molto tranquillo, ben battuto e immerso nel verde dei faggi che fanno da sfondo all’intero tracciato.

Al termine delal strada giumgeremo nei pressi del Monte Giogarello e, tramite un semplice sentiero, arriveremo ai prati dove potremo avere una magnifica vista sulla vallata del Casentino: ammireremo i gialli dei tigli, i rossi degli aceri, i marroni dei faggi ed il verde cupo dei rimboschimenti di abete.

Ci fermeremo per una merenda sui prati, per poi rimetterci in marcia per lo stesso itinerario dell’andata.

Al termine dell’escursione possibilità di pranzare presso il ristorante “I Tigli“, direttamente al Passo della Calla.

Itinerario: Passo della Calla – M.te Giogarello, A/R

Ritrovo: ore 9.30 Passo della Calla 

Durata: 3h circa – Difficoltà: Facile (T) – Lunghezza: 3,6km – Dislivello: +/-260m

Costo: 10€/cad (adulti, dai 13 anni in sù), 5€/cad (bambini fino a 12 anni).

Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile leggero, giacca impermeabile/gore-tex, cappellino/bandana, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

La partecipazione all’escursione sarà subordinata all’accettazione delle misure di sicurezza volte al contenimento del contagio Covid-19: di seguito troverai il “VADEMECUM“ e il  “MODULO DI PARTECIPAZIONE”. SEI TENUTO A LEGGERLI ATTENTAMENTE, STAMPARLI, COMPILARE I CAMPI RICHIESTI, FIRMARLI E CONSEGNARLI ALLA GUIDA IL GIORNO DELL’ESCURSIONE.

  Vademecum

  Modulo di partecipazione


Iscriviti all’escursione

1 Elenco dei Partecipanti
2 Dati Capo Gruppo
3 Dichiarazione Consenso Informato
  • I dati obbligatori sono: Nome - Cognome - Età (per aggiungere partecipanti cliccare il + a fianco della prima riga)
    Nome*Cognome*CellulareEmailEtà* 
    Aggiungi una nuova riga