28 giugno 2020

Farniole

Difficoltà: Medio (E)
Durata: 6 h
Lunghezza: 13.5 km
Dislivello: +/- 700 m

Mappa Itinerario

  • Lunghezza: 13.5 km
  • Dislivello: +/- 700 m
  • Durata: 6 h
  • Difficoltà: Medio (E)

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  9.00

Questa escursione ci porta nella vallata di Ridracoli, su sentieri un tempo solcati da Farniole, povero garzone a servizio della famiglia del podere omonimo, il cui fantasma, si dice, ora trascorra il suo tempo presso la casa forestale della Lama. Ascolteremo la sua storia.

Si parte dall’abitato di Ridracoli, per la precisione dal parcheggio di “Idro – ecomuseo delel Acque”, per salire verso i ruderi delle Caselle, de I Tagli e di Spiaggetta. Arrivati al podere Farniole faremo una sosta ed ascolteremo il racconto della triste e misteriosa vicenda del garzone che un giorno sparì improvvisamente dalla circolazione.

Si riparte poi per guadagnare l’erto crinale che si affaccia sulla vallata di Casanova dell’Alpe e che ci conduce prima a Pratalino poi, per ripida discesa (fate il tagliando agli scarponi!!!) al Rif. Cà di Sopra, dove sosteremo per il pranzo.

Si riparte lungo il facile ex-Sentiero Natura che ci porta al coronamento della Diga di Ridracoli e poi, per strada asfaltata, fino al cancello che interseca la strada di servizio delle opere idrauiliche: da lì prenderemo il rinnovato Sentiero Natura, che ci ricondurrà al parcheggio iniziale.

Itinerario: Ridracoli – I Tagli – Le Farniole – Rif. Cà di Sopra – Ridracoli. 

Ritrovo: ore 9.00 c/o Ridracoli

Durata: 6h circa  Difficoltà: Medio (E)  Lunghezza: 13.5 km circa Dislivello: +/- 700m (E)

Costo: 15€/cad

Pranzo: al sacco, a carico di ogni partecipante

Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile/maglione, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/bandana, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione

1 Elenco dei Partecipanti
2 Dati Capo Gruppo
3 Dichiarazione Consenso Informato
  • I dati obbligatori sono: Nome - Cognome - Età (per aggiungere partecipanti cliccare il + a fianco della prima riga)
    Nome*Cognome*CellulareEmailEtà* 
    Aggiungi una nuova riga