2 novembre 2020

Fall Foliage Family a Gamogna

Difficoltà: Facile (T)
Durata: 3 h
Lunghezza: 5 km
Dislivello: +/- 400 m

Mappa Itinerario

  • Lunghezza: 5 km
  • Dislivello: +/- 400 m
  • Durata: 3 h
  • Difficoltà: Facile (T)

Punto di Incontro

  • Ritrovo ore:  9.00

Semplice escursione, da fare in compagnia di mamma e papà (bimbi a partire dagli 8 anni), per andare alla ricerca dei colori dell’autunno (il famoso Fall foliage!) in un luogo ricco di storia immerso nella natura.

Dal punto di ritrovo ci sposteremo brevemente in auto fino a giungere al punto di attacco del sentiero, in località Canove: panorami mozzafiato, castagneti secolari, boschi misti di  latifoglie dove cervi e cinghiali vivono indisturbati, volpi e tassi trovano cibo e riparo. Uno sguardo anche al cielo, nella speranza di vedere qualche rapace volare o il picchio rosso maggiore che, col suo volo ondulato, solca l’aria approdando al suo nido perfettamente rotondo.

Gli occhi si riempiranno dei colori del bosco misto che già hanno cambiato colore: aceri, carpini, querce, ornielli e tigli ci regalano le incredibili sfumature della foresta d’ottobre. Insomma… una gradevole passeggiata per piccoli naturalisti che vogliono imparare qualcosa in più di questa splendida natura che ci riserva il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Itinerario: Canove – Eremo di Gamogna, A/R

Ritrovo: ore 9.00 c/o Piazza XXV aprile – San Bendetto in Alpe

Durata: 3h circa – Difficoltà: Facile (T) – Lunghezza: 5,5km – Dislivello: +/-400m

Costo: 12€/cad (adulti), 6€/cad (ragazzi fino a 12 anni compreso)

Al termine dell’escursione sarà possibile pranzare all’ostello Il Vignale (indicare questa opzioni nel form di prenotazione)

Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

La partecipazione all’escursione sarà subordinata all’accettazione delle misure di sicurezza volte al contenimento del contagio Covid-19: di seguito troverai il “VADEMECUM“ e il  “MODULO DI PARTECIPAZIONE”. SEI TENUTO A LEGGERLI ATTENTAMENTE, STAMPARLI, COMPILARE I CAMPI RICHIESTI, FIRMARLI E CONSEGNARLI ALLA GUIDA IL GIORNO DELL’ESCURSIONE.

  Vademecum

Modulo di partecipazione

Guida: Riccardo Raggi – Romagnatrekking® (abilitato L.R. ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER296, assicurato RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

Iscriviti all’escursione

1 Elenco dei Partecipanti
2 Dati Capo Gruppo
3 Dichiarazione Consenso Informato
  • I dati obbligatori sono: Nome - Cognome - Età - Pasto (per iscrivere più partecipanti clicca il + a fianco della 1° riga)
    Nome*Cognome*CellulareEmailEtà*Pasto* 
    Aggiungi una nuova riga