Periodo

dal 30/03 al 04/04/25

Tipologia

Trekking mobile

Dove

da Bologna a Firenze

Costo

570,00 €

Agenzia viaggi

Appennino Slow

Bologna, con il suo centro storico medioevale perfettamente conservato e i suoi 40 km di portici UNESCO, è il punto di partenza, Firenze, patrimonio dell’umanità per la sua importanza nella storia dell’arte mondiale, il luogo d’arrivo. 

In mezzo l’Appennino Tosco Emiliano, con le sue eccellenze: la Riserva Naturalistica del Contrafforte Pliocenico ricca di fossili e conchiglie risalenti a 4 milioni di anni fa, la Flaminia militare”, strada costruita nel 187 a.C. per volontà del console romano C. Flaminio, il Castello del Trebbio, voluto da Cosimo I de’ Medici per dominare la vallata del Mugello. E ancora il Santuario di Monte Senario, dove i frati offrono ai camminatori il liquore “Gemma di abeto”, segretamente preparato in loco, e la città di Fiesole, considerata da sempre la “terrazza” di Firenze, ma un borgo gioiello delle colline fiorentine di fondazione etrusca.

Tutto questo è la Via degli Dei, uno dei cammini più amati in Italia che vogliamo farvi conoscere a passo lento attraverso i luoghi, i sapori e le persone che vivono e lavorano in questa terra 365 giorni all’anno. Un percorso non difficile ma al contempo impegnativo!

PROGRAMMA

Appuntamento con la guida alle 8.00 in stazione a Bologna. Consegna dei bagagli e partenza verso Piazza Maggiore, dove ci verrà consegnata la credenziale da far timbrare al termine di ogni tappa. Dopo aver attraversato il centro cittadino (possibilità di arrivare in bus al Meloncello, inizio della famosa salita a San Luca) , saliremo al Colle della Guardia alla Basilica di San Luca per poi discendere al Parco Talon e costeggiando il fiume Reno allontanandoci dalla città. Cammineremo a fianco dell’Oasi Naturalistica San Gherardo, transitando nei pressi del caratteristico Ponte di Vizzano, proseguendo fino ai prati di Mugnano (da cui si gode una vista stupenda sulla valle sottostante). La lunga tappa prosegue attraverso la Riserva del Contrafforte Pliocenico, fino a Monte del Frate per poi affrontare la ripida (e mitica) salita a Monte Adone… uno dei simboli di questo cammino: sarà uno dei momenti indimenticabili di questo viaggio! un’altrettanto ripida discesa ci conduce al paese di Brento e alla meritata sosta. Sistemazione in albergo e cena.
Lunghezza: 29.3 km,  Dislivello: +1150m/-770m
Lasciamo Brento per incamminarci attraverso strade di campagna, sentierini e carrarecce, fino a raggiungere la strada provinciale SP59, che percorriamo alternadola a sentierini paralleli. Arriviamo a Monzuno giusto per una pausa, prima di rimetterci in cammino in direzione sud e attraverare un castagneto secolare e il crinale sulle principali cime emiliane per arrivare a Madonna dei Fornelli. Sistemazione in albergo e cena.
Lunghezza: 21 km,  Dislivello: +1030m/-580m

Siamo ormai nel cuore della Via degli Dei e questa sarà una tappa intensa e ricca di grandi emozioni: solcheremo infatti diversi tratti della Flaminia militare, strada romana del 187 a.C. (prima però un rapido pit stop – degustazione) e arriveremo al più grande Cimitero Germanico in Italia (al Passo della Futa), simbolo di una ferita mai rimarginata. Un’ultima discesa a si arriva a Monte di Fo’, per una meritata sosta. Sistemazione in albergo e cena.

Lunghezza: 19.3 km,  Dislivello: +760m/-580m

Entriamo nella vallata del Mugello, che la famiglia dei Medici scelse come luogo delle sue residenze (oggi patrimonio UNESCO). Transiteremo sotto il Monte Gazzaro fino al Passo dell’Osteria Bruciata per poi camminare fino al piccolo borgo senza tempo di Sant’Agata! Prima di arrivare alla fine della tappa, sosta per una fresca degustazione!

Lunghezza: 22.5 km,  Dislivello: +700m/-1250m

La Fortezza Medicea e il Castello del Trebbio ci daranno il buongiorno in questa giornata dove lasceremo il Mugello per entrare nelle colline fiorentine. Il culmine (in tutti i sensi!) della camminata sarà lo spettacolare Convento di Monte Senario, a 815 slm, con una balconata che offre un panorama da cui potremo ripercorrere mentalmente il nostro viaggio. Il meritato riposo sarà speciale: dormiremo poi affacciati su Firenze!

Lunghezza: 20.2 km,  Dislivello: +960m/-710m

Ultimo giorno di cammino attraverso ulivi e cipressi. Il percorso di avvicinamento a Firenze merita calma e lentezza, va affrontato gettando lo sguardo intorno, mentre la cupola del Duomo si avvicina sempre più. Dedicheremo un po’ di tempo a Fiesole, terrazza su Firenze, e alla sua area archeologica, sconosciuta ai più ma vero gioiello italiano. Poi la discesa verso Piazza della Signoria per l’ultimo timbro alla credenziale e la consegna della testimonium.  Consegna dei bagagli alla stazione di Santa Maria Novella e rientro alle proprie abitazioni.

Lunghezza: 18.5 km,  Dislivello: +400m/-800m