Periodo

dal 29/06 al 05/07/25

Tipologia

Trekking a base fissa

Dove

Val di Rabbi (Parco Nazionale Stelvio trentino)

Costo

795 €

Agenzia viaggi

Four Seasons Natura e Cultura

La Valle di Rabbi è una delle più selvagge di tutto l’arco alpino: non a caso c’è la più alta concentrazione di orsi bruni di tutte le Alpi orientali. Camminarci dentro è un’emozione unica: le imponenti cascate di Saent, con gli immensi sbuffi d’acqua gelida, i larici monumentali, testimoni da secoli del trascorrere del tempo, il Lago Corvo e gli altri laghetti alpini, nelle cui acque cristalline si riflettono le cime dei monti della valle, il rifugio Dorigoni, meta faticosa ma imperdibile per gli escursionisti che amano le lunghe passeggiate e i panorami mozzafiato. Il percorso delle malghe non è solo un itinerario escursionistico, ma anche un viaggio nella tradizione trentina: potremo gustare i piatti tipici della vallata, nell’atmosfera di un rifugio alpino e delle malghe di montagna, accompagnati dal suono dei campanacci delle vacche e delle capre al pascolo. L’esperienza delle terme è indimenticabile: sauna, bagno turco, bagno di fieno, idromassaggio e comode chaise longue ci concederanno due ore di coccole, seguite da una ricca apericena. Senza contare il salutare e corroborante percorso Kneipp, che rinvigorisce il fisico e rilassa la mente. Ogni passo in Val di Rabbi profuma di avventura e di natura: lungo il percorso della fauna è possibile avvistare scoiattoli, cince, picchi e altri animali della foresta… senza considerare che l’orso bruno frequenta abitualmente questi boschi. Insomma, un’avventura “wild”, ma anche “relax”, da non perdere!

PROGRAMMA

Arrivo a San Bernardo con mezzi propri o bus. Sistemazione in hotel, eventuale passeggiata in paese e cena in hotel. Briefing con al guida sui trekking della settimana. Rientro in hotel per pernottamento.

Prima colazione e partenza per il nostro primo trekking. Seguiremo il “Percorso della fauna” che, serpeggiando in mezzo ai larici, risale la Val Maleda e arriva fino alle praterie sommitali di malga Maleda. Siamo a quasi 2000m di quota e il sentiero procede su falso piano, tra i semprevivi e i rododendri fioriti. La spartana malga Forborida ci saluta a metà percorso, prima di una lunga e ripida discesa in mezzo ai larici.
Sosta pranzo alla malga Stablasolo, per rientrare in tutta tranquillità lungo il sentiero glaciologico a fianco del torrente Ragaiolo. Rientro in hotel; cena e pernottamento..

Lunghezza: 11 km,  Dislivello: +/-720m

Il sentiero di oggi partirà dalla malga Caldesa Bassa: poche centinaia di metri di sterrato e poi si sale fra larici e rododendri, fino alla malga Caldesa Alta: il sentiero sale ancora in un ampio e lungo zig zag che porta al sentiero di mezza costa, quasi tutto in quota. L’ultima facile salita e si arriva al rifugio Stella Alpina al Lago Corvo.
Prima del pranzo in rifugio completiamo il giro dei laghi attorno al rifugio. Si scende lungo il ripido sentiero sotto la teleferica. Rientro in hotel; cena e pernottamento

Lunghezza: 10.5 km,  Dislivello: +/-750m

Dopo la prima colazione raggiungeremo il punto di partenza del trekking di oggi: le Terme di Rabbi. Una strada asfaltata costeggia il torrente Rabies, fino alla deviazione con la pista forestale che sale verso il Monte Polinar. Il tracciato è largo e ben battuto e sale con ampie curve fino a giungere alla malga Polinar.
Poche centinaia di metri a ritroso e ci ritroviamo su sentiero panoramico, con la vista che spazia sulla valle di Rabbi. Si scende fino al torrente Ragaiolo e il suo famoso ponte tibetano sospeso. Si raggiunge il camping e, per comodo tracciato, il punto di partenza. Rientro in hotel; cena e pernottamento.

Lunghezza: 12 km,  Dislivello: +/-750m

Il sentiero di oggi sale fino alle cascate di Saent e poi più su, fino al Doss del le Cros e alla malga Prà de Saent. Il tracciato prosegue inerpicandosi sul “Sentiero degli Alpinisti”, (leggermente esposto) per raggiungere l’Altopiano della Valletta. Ancora pochi chilometri e possiamo pranzare al rifugio Dorigoni (2437m).
Scendiamo e guadiamo il torrente Rabies poi, attraverso la valle di Saentin, con sentieri serpeggianti (alcuni un poco esposti) giungeremo a baita Campisol e alla malga Stablasolo, punto di partenza. Rientro in hotel; cena e pernottamento.

Lunghezza: 13.5 km,  Dislivello: +/-1150m

Spostamento fino al parcheggio Fontanon: il sentiero iniziale coincide con la strada forestale che conduce alle malghe alte della Val Cercen: i pascoli e le vacche distese al caldo sole ci fanno da scenografia, assieme alla corona di cime che ci separa dalla Val di Sole, più a sud.
Il tracciato rientra nel più ampio percorso della “Via delle Malghe”, che si incontrano numerose lungo il sentiero. La Malga Monte Sole Alta ci accoglie per un pranzo tipico, prima del facile rientro su sentiero, attraverso i boschi di abeti e larici. La sera apericena e relax termale a Terme di Rabbi.

Lunghezza: 10 km,  Dislivello: +/-700m

Ultimo giorno di trekking: dall’albergo si parte per un facile sentiero che in pochi chilometri ci porta fino alla base delle cascate di Valorz: nella foresta che si attraversa sono state realizzate da un artista locale delle installazioni raffiguranti gli animali della vallata.
Al rientro dalla passeggiata, per chi volesse è possibile relax all’interno dell’area Percorso Kneipp.
Fine viaggio e rientro ai luoghi di provenienza

Lunghezza: 6 km,  Dislivello: +/-300m