Yoga Nature & Trekking – Foreste Casentinesi

Dal 14/07/21 al 16/07/21

Periodo

14/07 ÷ 16/07

Tipologia

Trekking itinerante

Meta

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Agenzia Viaggi

Questa proposta nasce da un’idea e da una collaborazione con Lara Pierottini di “Pilates & Yoga con Lara“: unire la pratica dello yoga a quella del trekking ci permetterà di vivere in relax la straordinaria Natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Secondo appuntamento della stagione estiva 2021, sulle orme di Dante Alighieri che attraversò queste vallate durante il suo viaggio verso Ravenna. Partiremo dal Rif. Casa Ponte (nel comune di Tredozio) per scendere poi fino a Premilcuore e raggiungere San Benedetto in Alpe. Chiuderemo l’anello escursionistico lungo un tratto panoramico del Sentiero delle Foreste Sacre.  Una 3-giorni dove alterneremo la pratica mattutina e serale dello yoga con gli itinerari di trekking, unendo gli aspetti della conoscenza naturalistica a quelli del benessere.

Programma di massima

1° GIORNO: LAGO DI PONTE – PREMILCUORE

Si parte dal Rif. Casa Ponte, percorrendo un tratto del Sentiero Natura salendo fino alla comoda strada forestale nei pressi di Poggio Gurioli: Continueremo su fondo ben battuto fino al Monte Collina, per poi scendere fino al paese di Bocconi. Una breve sosta per un caffè e riempire la borraccia, e poi di nuovo in salita fino a raggiungere il crinale che divide la vallata di San benedetto da quella di Premilcuore. Ora per sentiero molto panoramico scendiamo fino a giungere in paese e poi, per comodo sentiero, arriviamo fino all’agriturismo La Ridolla.

Lunghezza 15,3km – Dislivello +1270m / -1460m

2° GIORNO: PREMILCUORE – SAN BENEDETTO IN ALPE

Il sentiero del secondo giorno parte proprio dall’agriturismo, arrivando fino al Ponte Nuovo dove possiamo ammirare la famosa Grotta Urlante. Si prosegue lungo fiume fino al punto in cui il sentiero sale nel versante opposto toccando il Rif. Cavallaro Il tracciato passa fra il M.te Gemelli e M.te Mandria, per poi su comodo sentiero fino al paese di San Benedetto in Alpe. Passeremo nel borgo fino a risalire alla parte più alta del paese dove si trova l’ostello Il Vignale, meta del nostro meritato riposo.

Lunghezza 14,5km – Dislivello +1170m / – 1060m

3° giorno:SAN BENEDETTO IN ALPE – LAGO DI PONTE

Il sentiero percorre la prima tappa del Sentiero delle Foreste Sacre, itinerario tematico ideato oltre dieci anni fa dal Parco Nazionale: un sentiero che tocca i maggiori punti di spiritualità presenti nel territorio, oltre alle maestose foreste che hanno, di per sé, una loro sacralità.

Da San Benedetto in Alpe si sale verso il Monte Susinelli e poi il Colle del Tramazzo fino al Cozzo del Diavolo, per poi scendere a Lago di Ponte dove concluderemo con una sessione defatigante di yoga.

Lunghezza 9,3km – Dislivello +750m / -660m

AGENZIA VIAGGI TRAVELBUY Forlì
Info & Prenotazioni