Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 12 km
  • Dislivello: +/- 700 m
  • Durata: 6,5 h
  • Difficoltà: Medio (E)
  • Prezzo adulto: 15€
  • Prezzo bambino: 5€

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.00

Il lupo è un predatore iconico e molto adattabile: riesce a trovare rifugi sia in pianura che in montagna... e ovviamente anche nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Durante questa passeggiata, che parte dall'abitato di Tossignano fino alla sella di Cà Budrio, parleremo di lupi e del difficile rapporto con l'uomo.

Partiremo da Tossignano per un’escursione panoramica, salendo fino alla Casa delle Banzole e raggiungendo la sella di Ca’ Budrio. Da qui, proseguiremo lungo il crinale fino al Monte Battagliola, per poi continuare verso l’imponente Riva di San Biagio. Attraverseremo campi e boschetti di roverelle, tornando infine a Tossignano. Lungo il percorso cercheremo i segni di presenza del Lupo, mammifero predatore che in questo
territorio ha trovato stabile dimora.

L’escursione è patrocinata dal Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola e fa parte del programma escursionistico primavera-estate 2025 “A piedi nel parco della Pietra di Luna”, consultabile sul sito del Parco stesso.

N.B. Il percorso è fortemente sconsigliato a chi soffre di vertigini per via della presenza di diversi tratti esposti

ITINERARIO: Tossignano - Cà Budrio - Tossignano

PASTO: Al sacco 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking impermeabili, pantaloni preferibilmente lunghi, pile leggero, giacca impermeabile o k-way, cappellino o bandana, occhiali da sole, crema protettiva, torcia elettrica o pila frontale (solo per escursioni serali/notturne), zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all'escursione