Classica escursione a carattere faunistico-naturalistico: l’altopiano di San Paolo in Alpe è famoso ormai in tutto il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per essere un luogo in cui la fauna selvatica è di casa e il contatto diretto con cervi, daini e caprioli è una certezza… o quasi!
L’itinerario parte dal bivio per Case Fiumari per scendere in brevissimo tempo fino al fosso e poi riprendere quota. Si continua a salire con ampie curve, alternando il bosco misto tipico dell’Appennino romagnolo ai rimboschimenti di conifere, testimoni di coltivi e praterie ormai in disuso. Sorpassato il rudere di Ca’ Ristefani si giunge sul crinale.
Da qui è tutta discesa fino alla piana di San Paolo in Alpe dove potremo osservare, con un po’ di fortuna cervi o daini che, terminata la stagione riproduttiva, si attarderanno ancora qualche settimana in compagnia delle femmine, in attesa dei rigori dell’inverno .
Dopo la meritata sosta per le osservazioni faunistiche di rito, costeggiamo il cimitero di S.Paolo in Alpe e scendiamo verso le ampie radure di Campodonato, per fare ritorno al punto di partenza. Un giro ad anello nella natura selvaggia… into the wild!
ITINERARIO: Fiumari – Cà Ristefani – San Paolo in Alpe – Campodonato – Fiumari
PASTO: Al sacco
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo impermeabili, pantaloni lunghi (possibilmente impermeabili), pile, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, occhiali da sole, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande calde (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto
GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).
N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.
Iscriviti all’escursione