Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 5.5 km
  • Dislivello: +/- 200 m
  • Durata: 2,5 h
  • Difficoltà: Medio-Facile (T-E)
  • Costo adulto: 15 €
  • Costo bambino: 10 €

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.00
  • N.B.  Il punto del ritrovo esatto viene comunicato nel gruppo whatsapp dedicato all’escursione nei giorni immediatamente precedenti la ciaspolata.

Durante questa ciaspolata diurna percorreremo in gran parte sentieri non segnati, per avventurarci fino ai Prati della Burraia, nelle Foreste Casentinesi, e camminare sul filo del crinale che divide la Romagna dalla Toscana. Potremo vedere tutto il fondovalle del versante toscano e le pianure che si estendono fino alla costa romagnola. Il Monte Gabrendo ci farà da guardiano mentre sfileremo con le ciaspole ai piedi prima sotto il rifugio del CAI epoi lungo il sentiero 00 che ci porterà ad osservare da un punto privilegiato il panorama che si offrirà ai nostri occhi.

Potremo seguire le orme degli animali selvatici e studiarne i movimenti: la lepre in cerca di cibo, lo scoiattolo che si sposta da un albero all’altro, il lupo con la sua caratteristica andatura rettilinea, che segue la traccia del cinghiale. Una ciaspolata avventurosa e, allo stesso tempo, adatta a tutti, per poter scoprire un angolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che non avete mai visto prima.

Il tutto in massima sicurezza, accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata.

Ti servono le ciaspole? Romagnatrekking® te le fornisce e te le fa trovare direttamente sul posto (indica l’opzione in fase di prenotazione)

Per chi invece vuole noleggiare le ciaspole in autonomia, può trovarle presso: Capo Nord Mountain Shop Forlì oppure Decathlon Faenza.

ITINERARIOIl percorso verrà stabilito dalla Guida alla partenza dell’escursione, in funzione del livello neve e del meteo presente al momento.

PASTO: Convenzionato c/o uno dei ristoranti della zona (in base alle disponibilità e capienza del momento)

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo impermeabili, pantaloni lunghi (possibilmente impermeabili), pile, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, occhiali da sole, crema protettiva, torcia elettrica o pila frontale (solo per ciaspolate serali/notturne), zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande calde (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti alla ciaspolata