Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 5.5 km
  • Dislivello: +/- 200 m
  • Durata: 2,5 h
  • Difficoltà: Medio-Facile (T-E)
  • Costo adulto: 15 €
  • Costo bambino: 10 €

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  16.30
  • N.B.  Il punto del ritrovo esatto viene comunicato nel gruppo whatsapp dedicato all’escursione nei giorni immediatamente precedenti la ciaspolata.

Il giorno di San Valentino è un giorno speciale per tutti gli innamorati. Se volete renderlo ancora più romantico, passatelo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il bosco di notte si veste di atmosfere uniche. Con la neve, poi, diventa ancor più magico: il candore ti avvolge ed il silenzio è rotto solamente dal rumore delle ciaspole che pestano il sentiero. In questa ciaspolata serale/notturna potremo apprezzare i colori caldi del tramonto che incendia il cielo, per poi scendere in mezzo al bosco illuminato solo dalla luce delle nostre pile. Durante il percorso vedremo la vegetazione tipica di questa porzione di Parco Nazionale (e come/perché muta la sua forma nel giro di poche centinaia di metri di dislivello) e scopriremo, seguendo le tracce lasciate sulla neve dagli animali selvatici, qual è la fauna che popola queste foreste nel periodo invernale. Insomma… non solo una ciaspolata ma un’immersione totale nella Natura. Il tutto in massima sicurezza, accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata.

Ti servono le ciaspole? Romagnatrekking® te le fornisce e te le fa trovare direttamente sul posto (indica l’opzione in fase di prenotazione)

Per chi invece vuole noleggiare le ciaspole in autonomia, può trovarle presso Capo Nord Mountain Shop Forlì oppure presso le strutture ricettive dell’Alta Val Bidente.

ITINERARIOIl percorso verrà stabilito dalla Guida alla partenza dell’escursione, in funzione del livello neve e del meteo presente al momento.

PASTO: Convenzionato PRENOTAZIONE A CARICO DEL CLIENTE, c/o uno dei ristoranti della zona (in base alle disponibilità e capienza del momento). Il pasto potrà essere a “menù fisso” oppure “alla carta” con un prezzo scontato, in base alla struttura ospitante (chiedere le condizioni al momento della prenotazione)

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking impermeabili, pantaloni lunghi (possibilmente impermeabili), pile, giacca impermeabile o gore-tex, berretto, guanti, sciarpa, occhiali da sole, crema protettiva, torcia elettrica o pila frontale (solo per ciaspolate serali/notturne), zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande calde (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti alla ciaspolata