Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 9 km
  • Dislivello: +/- 400 m
  • Durata: 4 h
  • Difficoltà: Medio-Facile (T-E)
  • Prezzo adulto: 15€
  • Prezzo bambino: 10€

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  16:00

Facile passeggiata per famiglie (bambini a partire da 8 anni) lungo uno dei Sentieri Natura più famosi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per ammirare la cascata dell’Acquacheta, celebrata anche da Dante nel XVI canto dell’Inferno.

La passeggiata inizia dalla piazza del paese per poi svolgersi lungo la sinistra idrografica del torrente Acquacheta, passando dal bivacco di Cà del Rospo e dal Molino dei Romiti, fino giungere al punto panoramico in cui è possibile vedere “La Caduta”, l’imponente cascata dell’Acquacheta, di oltre 70m. Scenderemo fino alla Cascata piccola del Làvane e la sua magnifica pozza d’acqua cristallina, per poi fare ritorno per la stessa via in paese, tra le luci del tramonto e il primo buio (dotarsi di pila frontale o torcia).

ITINERARIO: Sentiero Natura Acquacheta

PASTO: c/o Ostello Il Vignale

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo impermeabili, pantaloni lunghi (possibilmente impermeabili), pile, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/cappellino/bandana, occhiali da sole, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande (min. 1 litro), torcia o pila frontale, ricambio completo da tenere in auto

Guida: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione