Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 8 km
  • Dislivello: +/- 450 m
  • Durata: 4 h
  • Difficoltà: Medio (E)
  • Prezzo adulto: 15€
  • Prezzo bambino: 10€

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.00 c/o Viale Rimembranza (Casola Valsenio)

Ultima escursione del programma escursionistico primavera-estate 2025 di Romagnatrekking: passeggeremo a zonzo per le dolci colline di Casola Valsenio, alternando comode stradine asfaltate a percorsi su terreno battuto e strade bianche.

Partiremo dal centro del paese di Casola Valsenio e percorreremo un tratto del Sentiero della Pace (che porta fino al Monte Battaglia) arrivando fin sotto alle pendici del Monte Fortino: da qui, scendendo nel fondovalle, cammineremo lungo sentieri nascosti nel bosco, che si snodano paralleli al Rio della Nave, fino a risalire sul crinale. Un leggero sali-scendi ci condurrà nuovamente in paese.

Nel pomeriggio, per chi lo desidera, potremo visitare il Giardino delle Erbe: occupa quattro ettari di terreno (è uno dei più grandi d’Italia e d’Europa per numero di piante) e ospita al suo interno oltre 400 specie botaniche, autoctone e non. Nel Giardino delle Erbe si coltivano varie specie di piante aromatiche, officinali e per la produzione del miele, e nell’arboreto sono conservate alcune varietà di frutti dimenticati.

ITINERARIOCasola Valsenio – Monte Fortino – Smirra – Casola Valsenio.

PASTO: Al sacco 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking-escursionismo impermeabili, pantaloni lunghi (possibilmente impermeabili), pile leggero, giacca impermeabile/goretex, berretto/bandana, occhiali da sole, crema protettiva, repellente insetti, zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande calde (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione