Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 14.2 km
  • Dislivello: +/- 800 m
  • Durata: 6,5 h
  • Difficoltà: Medio (E)
  • Prezzo adulto: 15€
  • Prezzo bambino: 

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.00

Escursione a scavalco fra la Romagna e la Toscana, passando da tracciati sul fondovalle (a ridosso di fossi già pieni d’acqua) a creste panoramiche sospese fra S.Benedetto in Alpe e S.Godenzo: durante il cammino ci faremo meravigliare dalla natura selvaggia del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che si sta risvegliando dal torpore dell’inverno.

Il punto di partenza è il minuscolo borgo di Castel dell’Alpe, piccolo agglomerato rurale fortificato risalente a prima dell’anno Mille ed ora ridotto a un pugno di abitazioni. Ci incamminiamo per una traccia di sentiero fino a quando non intercettiamo il sentiero CAI che corre parallelo al Fosso del Forcone, che risaliamo fino ad arrivare, attraverso boschi misti, al Valico dei Tre Faggi.

Da qui il tracciato si semplifica perché ci incamminiamo sulla strada forestale che conduce al Bivacco Monte de’ Gralli… ma non ci arriveremo! Giunti infatti davanti al bivio per il bivacco noi “tireremo innanzi” passando per Poggio dei Tramiti e poi ancora oltre per giungere fino a M.te Pian Casciano. Tra saliscendi si prosegue ancora nel percorso arrivando alla Colla del Bùcine per poi deviare decisamente verso sud, in rapida discesa su tracciato molto panoramico per ritornare al punto di partenza.

ITINERARIOCastel dell’Alpe – Valico Tre Faggi – Poggio dei Tramiti – Colla del Bucine – Castel dell’Alpe

PASTO: Al sacco 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking impermeabili, pantaloni preferibilmente lunghi, pile leggero, giacca impermeabile o k-way, cappellino o bandana, occhiali da sole, crema protettiva, torcia elettrica o pila frontale (solo per escursioni serali/notturne), zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione