12 Giugno 2022

Attorno al lago che non c’era

Difficoltà: Facile (T)
Durata: 3 h
Lunghezza: 3.1 km
Dislivello: +/- 180 m

Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 3.1 km
  • Dislivello: +/- 180 m
  • Durata: 3 h
  • Difficoltà: Facile (T)
  • Costo adulto: 15 €
  • Costo bambino: 10 €

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.00

Quali potrebbero essere gli ingredienti per la buona riuscita di un’escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi? Certamente un bel gruppetto di escursionisti curiosi di scoprire informazioni interessanti sulla Natura romagnola (e qua sta a voi impegnarvi…), una Guida Ambientale Escursionistica abilitata, che da decenni cammina per queste valli e crinali (tranquilli… Romagnatrekking® è qui per questo). Se poi ci mettiamo un itinerario attorno ad un lago che fino dieci anni fa non c’era… allora il gioco è fatto!

Semplice passeggiata attorno al lago di Poggio Baldi, originatosi nel 2010 da una frana di oltre 4 milioni di m3 di detriti staccatisi dal monte sovrastante la strada statale. Osserveremo come il paesaggio è mutato e quali nuovi habitat si sono venuti a formare.

In collaborazione con gli amici di T-ERRE Turismo_Responsabile

ITINERARIO: Corniolo, Sentiero Natura Lago Poggio Baldi

PASTO: Convenzionato c/o agriturismo Poderone 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo impermeabili, pantaloni lunghi, pile, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/cappellini/bandana, occhiali da sole, crema protettivazainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande calde (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione