Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 10.8 km
  • Dislivello: +/- 480 m
  • Durata: 6 h
  • Difficoltà: Medio (E)
  • Costo adulto: 15 €
  • Costo bambino: 10 €

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.00

Trekking a quote medie (non si superano i 900m), nell’Alta Valle del Lamone, salendo fino al Monte del Tesoro per scoprire una natura inaspettata adornata dai colori dell’autunno.

Il ritrovo è presso la chiesa di S.Pietro a Lutirano, piccolo paesino a ovest di Tredozio. Da lì ci si incammina nel fondovalle parallelo alla vallata dell’Acerreta, per salire in mezzo a castagneti e rimboschimenti fino in cima al Monte del Tesoro. Una sgambata sul filo del crinale, estremamente panoramico, ci condurrà poi fino al Monte del Viglio e poi ad affacciarci sulla vallata dell’eremo di Trebbana. Ora si scende percorrendo un crinale parallelo a quello percorso nella mattina, toccando Poggio Dorneta e poi, inoltrandoci fra campi di girasole e boschetti di corniolo, scendendo fino al livello del torrente per ritornare a Lutirano.

I colori dell’autunno ci accompagneranno per tutto il percorso, facendoci vivere momenti indimenticabili fra montagne poco conosciute ma molto suggestive.

Si ringrazia “Monti Editore” di Cesena per la mappa su cui è riportato l’itinerario. 

ITINERARIO: Lutirano – Monte del tesoro – Monte del Viglio – Poggio Dorneta – Lutirano. 

PASTO: Al sacco 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo impermeabili, pantaloni lunghi (possibilmente impermeabili), pile, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, occhiali da sole, crema protettivazainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande calde (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione