Oggi esploreremo un altro pezzetto del territorio del comune di Longiano: dalla piazza del paese ci inoltreremo per stradine secondarie e sentierini di campagna fino a raggiungere il torrente Rigossa, che fiancheggeremo per un bel pezzo.
Poi risaliremo verso nord, dove lo sguardo potrà spaziare fra i campi coltivati (ora a riposo) e le case sparse nella campagna, fino a raggiungere il paese di Montiano, dove potremo parzialmente visitare la Rocca Malatestiana, accedendo al piazzale a giardino in cima alle mura, dal quale si apre un ampio panorama sulla pianura sottostante fino al mare.
Pranzo e meritato riposo, per poi riprendere il cammino che, costeggiando nuovamente il torrente Rigossa, ma più a monte, rientra al piccolo borgo medievale di Longiano, già bandiera arancione del Touring Club Italiano. Possibilità di visita al paese e ai bellissimi presepi protagonisti della 34° edizione di “Longiano dei presepi”.
ITINERARIO: Longiano – Montiano – Longiano.
PASTO: Al sacco
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, crema mani/labbra, zainetto sufficientemente capiente, acqua (almeno 1 litro), ricambio completo da tenere in auto
GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).
N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.
Iscriviti all’escursione