Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 20 km
  • Dislivello: +/- 1400 m
  • Durata: 8 h
  • Difficoltà: Difficile (EE)
  • Prezzo adulto: 15€
  • Prezzo bambino: 

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.00 c/o Parcheggio cimitero S.Sofia

Nel primo giorno di autunno andremo a farci quattro passi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nel senso che…  li faremo letteralmente!
Infatti toccheremo 4 Passi che si trovano nel cuore del Parco, fra Romagna e Toscana, a ridosso della Riserva Integrale di Sasso Fratino, che nel 2017 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Punto di incontro è il piazzale antistante il cimitero di Santa Sofia: da qui partiremo, con le auto, per giungere alla chiesa di Sant’Eufemia di Pietrapazza. Ora saranno solo i nostri  piedi e la carta escursionistica ad indicarci la via.Prendiamo subito il sentiero CAI 205 che ci mostra in sequenza i ruderi di CialdellaEremo Nuovo e La Bertesca, fino ad incrociare la strada forestale del Cancellino. La imbocchiamo a sinistra e la lasciamo, dopo la Fonte delle Cavalle, per salire al primo dei nostri valichi: il Passo della Bertesca. Per sentiero ombreggiato e minimo dislivello giungiamo al Passo della Crocina, vicinissimi alla Riserva Integrale di Sasso Fratino.

Ora percorriamo il sentiero di crinale 00, che si affaccia un po’ in Romagna e un po’ in Toscana, per giungere prima al Passo dei Cerrini e poi al Passo dei Lupatti (nome che evoca il triste mestiere praticato in passato di cacciatori di lupi). Proseguiamo il cammino fino a Prato ai Grilli e poi al Poggiaccio, già su comoda strada forestale. Da qui una lunga discesa ci conduce fino alla chiesa di Pietrapazza, concludendo così questo lungo ma bellissimo anello.

ITINERARIO: Pietrapazza – P.sso della Bertesca – P.sso della Crocina – P.sso dei Cerrini – P.sso dei Lupatti – Poggiaccio – Pietrapazza

PASTO: Al sacco 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking, pantaloni preferibilmente lunghi, pile leggero, giacca impermeabile o k-way, cappellino o bandana, occhiali da sole, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione