Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 7.2 km
  • Dislivello: +/- 0 m
  • Durata: 7 h
  • Difficoltà: Medio-Facile (T-E)
  • Prezzo adulto: 15€
  • Prezzo bambino: 10€

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.30

Escursione all’interno della foresta allagata dell’Oasi di Punte Alberete, con attività di birdwatching. Nel pomeriggio passeggiata all’interno della Pineta San Vitale fino ad affacciarsi sulla Pialassa della Baiona, per osservare i fenicotteri e gli altri uccelli di palude che ripossano fra i canneti.

Il ritrovo sarà presso il parcheggio dell’Oasi di Punte Alberete per incamminarci lungo il percorso ad anello che, attraversando ponticelli e paratie, ci catapulterà in un mondo parallelo, fatto di specchi d’acqua, fitti canneti e boschetti di salici e pioppi, aironi e anatre, volpi e istrici.

Al termine della passeggiata ci sposteremo presso l’area di sosta Cà Vecchia (o Cà Vecia) dov e si trova la vecchia Casa Pinetale (un tempo utilizzata per la produzione dei pinoli), dove potremo fermarci per il pranzo al sacco.

Riprenderemo poi il cammino, passeggiando fra i pini e i lecci della Pineta San Vitale, fino ad arrivare ai chiari d’acqua della Pialassa della Baiona, dove con binocoli e cannocchiali ci dedicheremo al birdwatching, osservando le decine di specie acquatiche che, in questo periodo dell’anno, frequentano il Parco Regionale del  Delta del Po.

ITINERARIO: Anello di Punte Alberete + Anello Pineta San Vitale

PASTO: Al sacco 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking, pantaloni preferibilmente lunghi, pile leggero, giacca impermeabile o k-way, cappellino o bandana, occhiali da sole, crema protettiva, repellente per insetti, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione