“[…] i quattro generali inglesi lasciarono l’Eremo, per la Seghettina, ospitati dalla famiglia Rossi. Qui rimasero fino al 29 ottobre, pienamente soddisfatti della cordialità di quei buoni montanari. Da principio dormivano nella casa Rossi, poi, per maggiore precauzioni, furono accomodati in foresta in una casetta modo carbonai […]” (dal libro La Romagna e i Generali Inglesi, Franco Angeli editore).
Durante questa escursione, adatta ad escursionisti allenati per via della lunghezza e del dislivello previsto, seguiremo parzialmente la rocambolesca fuga che portò alcuni altissimi ufficiali dell’esecito inglese, nell’autunno del 1943, a fuggire dall’Eremo di Camaldoli per giungere ospite diverse settimane in alcune case dell’appenino forlivese, prima di raggiungere la costa adriatica e la loro salvezza.
Dopo aver ottimizzato i posti in auto al punto di incontro a Corniolo, ci si sposta con le auto fino alla sbarra sulla strada forestale che conduce a San Paolo in Alpe (circa 12km): da qui, zaino in spalla, iniziamo a camminare per la strada forestale che conduce a San Paolo in Alpe. Non arriviamo però al celebre pianoro perchè, in corrispondenza di uno stradello, pieghiamo a destra per dirigerci verso il podere Pozzacchere; poi in successione i ruderi di Ciriegiolino e Ciriegiolone.
Da qui il percorso si fa confuso: seguiamo infatti una traccia di sentiero, probabilmente la stessa traccia seguita dai generali inglesi nel ’43. La percorriamo tenendo il fosso del Molinuzzo alla nostra destra per diverso tempo fino a che non lo passiamo ed iniziamo a salire, incontrando prima i pochi resti di Pachino, poi l’enorme podere di Botriali.
Ancora un po’ di strada, l’ultimo tratto più semplice anche se in salita, ci porta al gruppo di case di Seghettina di Sotto e Seghettina di Sopra (in quest’ultima è presente una targa sulla facciata dell’edificio, a ricordo della presenza dei Generali Inglesi del ’43).
Una sosta meritata riprendere le forze ed ammirare le coste del lago di Ridracoli che occhieggiano fra le fronde del bosco che circonda la casa e poi… via di nuovo lungo la strada forestale che, dopo diversi km, ci riporterà alle nostre auto.
ITINERARIO: sbarra di S.Paolo in Alpe – Pozzacchere – Ciriegiolino – Ciriegiolone – Botriali – Seghettina – sbarra di S.Paolo in Alpe.
PASTO: Al sacco
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo impermeabili, pantaloni lunghi (possibilmente impermeabili), pile, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/cappellino, occhiali da sole, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto
GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).
N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.
Iscriviti all’escursione