Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 9.5 km
  • Dislivello: +/- 610 m
  • Durata: 5 h
  • Difficoltà: Medio (E)
  • Prezzo adulto: 15€
  • Prezzo bambino: 5€

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.30

In questo periodo gli ungulati che vivono nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola sono alla ricerca di erba fresca e giovani germogli da poter brucare, dopo il freddo dell’inverno. Durante questa passeggiata, che parte dall’abitato di Brisighella fino alla cima del Monte Rontana, parleremo di caprioli e cinghiali e delle loro abitudini.

Punto di incontro è il parcheggio della Stazione FF.SS. di Brisighella dove lasceremo le auto per incamminarci sotto la suggestiva Via degli Asini, utilizzata dai birocciai che trasportavano il gesso dalle cave sovrastanti il paese servendosi di asinelli. Il percorso, ancora in vista del paese, prosegue fino a giungere nei punti più alti e panoramici del paese e sbucare sotto la Rocca dei Veneziani.

Da questo punto inizia la parte più naturalistica dell’escursione, passando prima per il Museo geologico all’aperto Ex-cava del Monticino, con riproduzioni a grandezza naturale di alcuni animali preistorici e attraversando poi le dolci campagne e colline, punteggiate di olivi e rocce luccicanti.

Giunti al parcheggio basso del cosiddetto Parco Carnè ne percorriamo la facile strada forestale per alcune centinaia di metri, fino ad imboccare il sentiero che conduce al Monte Rontana, da cui ammireremo le verdi vallate circostanti.

Si scende poi fino al rif. Carnè dove potremo sostare per il pranzo. La via del ritorno ci vedrà, in parte, ripercorrere il tracciato dell’andata.

L’escursione è patrocinata dal Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola e fa parte del programma escursionistico primavera-estate 2023 “A piedi nel parco della Pietra di Luna”, consultabile sul sito del Parco stesso.

ITINERARIOBrisighella – Cava del Monticino – M.te Rontana – Rif. Carnè – Brisighella

PASTO: c/o Rif. Cà Carnè (è comunque possibile pranzare al sacco all’esterno del rifugio)

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking impermeabili, pantaloni preferibilmente lunghi, pile leggero, giacca impermeabile o k-way, cappellino o bandana, occhiali da sole, crema protettiva, torcia elettrica o pila frontale (solo per escursioni serali/notturne), zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione