Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 11 km
  • Dislivello: +/- 540 m
  • Durata: 7 h
  • Difficoltà: Medio (E)
  • Prezzo adulto: 15€
  • Prezzo bambino: 5€

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.00

Passeggiata pomeridiana-serale, partendo dal borgo di Brisighella fino al rifugio Cà Carnè (dove sarà possibile cenare) per rientrare col buio lungo il Sentiero dell’Olio cercando qua e là le lucciole, che con la loro luce accendono di magia il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Il ritrovo sarà alle ore 16.00 presso il parcheggio della Stazione FFSS di Brisighella: da lì partiremo per un tour attraverso le vie del paese, passando attraverso la famosa Via degli Asini, per giungere fino alla Torre dell’Orologio, da cui è possibile guardare Brisighella dall’alto. Una comoda strada sterrata ci porterà fino alla Rocca, che si erge su uno dei tre colli del paese.

Da qui cammineremo fino al Museo Geologico all’aperto “Ex-cava del Monticino”, dove faremo un viaggio nel tempo di qualche milione di anni, quando il gesso si è formato ed ha creato queste immense bancate cristalline che potremo osservare. Il sentiero prosegue fino a raggiungere il Rif. Cà Carnè, col suo museo naturalistico.

Faremo pausa pranzo (cenando in rifugio, per chi lo desidera) e, dopo il meritato riposo, col favore del buio, potremo salire fino al Monte Rontana per poi scendere fino alla chiesa di Rontana: durante il percorso le lucciole accompagneranno i nostri passi, sbrilluccicando qua e là!

Ci immetteremo sul Sentiero dell’Olio, un tracciato tematico che attraversa estesi uliveti da cui si ricava il prezioso olio Brisighello DOP. Raggiungeremo con un comodo percorso la statale e, seguendo la ciclabile/pedonale che scorre parallela , potremo fare ritorno in paese.

L’escursione è patrocinata dal Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola e fa parte del programma escursionistico primavera-estate 2024 “A piedi nel parco della Pietra di Luna”, consultabile sul sito del Parco stesso.

ITINERARIO: Brighella – ex cava Monticino – Rif. Carné – M.te Rontana – Brisighella

PASTO: Al sacco 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking impermeabili, pantaloni preferibilmente lunghi, pile leggero, giacca impermeabile o k-way, cappellino o bandana, occhiali da sole, crema protettiva, torcia elettrica o pila frontale (solo per escursioni serali/notturne), zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione