Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 9 km
  • Dislivello: +/- 600 m
  • Durata: 7 h
  • Difficoltà: Medio (E)
  • Prezzo adulto: 15€
  • Prezzo bambino: 5€

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.00

Sulle guglie rocciose e scintillanti del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola nidificano il Falco pellegrino e il Gufo reale, rapace simbolo del parco stesso. Cammineremo a fil di cresta, gettando lo sguardo in cielo, alla ricerca di questi maestosi predatori alati, raccontandone abitudini e svelando curiosità..

Il sentiero parte dal paese di Tossignano, per raggiungere in poco tempo la base della bastionata della Riva di San Biagio: saliremo per il passo della Prè, raggiungendo così la sommità della riva, che percorreremo per tutta la sua lunghezza, fino a raggiungere Cà Budrio. Lungo il percorso avremo modo di osservare la vallata sottostante e le rocce di gesso, dalla cui sommità spicca il volo il Falco pellegrino per le sue velocissime picchiate.

Dalla sella di Cà Budrio si prende il tracciato del Cammino di Sant’Antonio, per dirigersi verso le Banzole e poi, per comodo e largo sentiero, si rientra al paese di Tossignano.

Possibilità per chi lo desidera di visitare il rinnovato palazzo Baronale, sede del Museo geologico della Vena del Gesso Romagnola.

L’escursione è patrocinata dal Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola e fa parte del programma escursionistico primavera-estate 2024 “A piedi nel parco della Pietra di Luna”, consultabile sul sito del Parco stesso.

N.B. Il percorso è fortemente sconsigliato a chi soffre di vertigini per via della presenza di diversi tratti esposti

ITINERARIO: Tossignano – Passo della Prè – Cà Budrio – Banzole – Tossignano

PASTO: Al sacco 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking impermeabili, pantaloni preferibilmente lunghi, pile leggero, giacca impermeabile o k-way, cappellino o bandana, occhiali da sole, crema protettiva, torcia elettrica o pila frontale (solo per escursioni serali/notturne), zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione