Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 9.5 km
  • Dislivello: +/- 600 m
  • Durata: 6 h
  • Difficoltà: Medio (E)
  • Prezzo adulto: 15€
  • Prezzo bambino: 10€

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  9.00 c/o Parcheggio Le Gualchiere (S.P. in Bagno)

Quest’oggi la nostra escursione sarà un misto di natura, storia e geologia. Sì perchè cammineremo lungo la Via dei Romei (la Via Romea Germanica), percorsa da migliaia di pellegrini nel medioevo (come del resto anche oggi) in partenza da Stade in Germania per giungere fino a Roma, sede del Papato.

Ma l’ambiente in cui ci muoveremo è anche un Geosito della regione Emilia-Romagna, luogo dove la natura deve fare i conti con l’ossatura su cui poggia: una paleofrana e le stratificazioni di marnoso arenacea faranno da sfondo ai boschetti misti di cerro e carpino, agli ex coltivi e agli ambienti più umidi nei pressi del torrente che scorre nel Fosso delle Gualchiere.

Punto di ritrovo sarà il piazzale antistante il nucleo di case denominato appunto “Gualchiere“, un tempo opificio per la produzione della lana. Lo supereremo per incamminarci, salendo, lungo il fosso omonimo fino ad inoltrarci nell’area wilderness Fosso del Capanno, territorio selvaggio e ricco di fauna selvatica.

Cammina cammina, salendo salendo, arriviamo all’altopiano di Nasseto, dove è stato recuperato e reso agibile il bivacco. Percorreremo il vialetto di tigli e aceri, per poi camminare sulle creste lunari della marnoso arenacea che conduce al Passo di Serra: noi devieremo prima, per toccare con lo sguardo Castel dell’Alpe, antico nucleo abitato a guardianìa della valle, e poi ridiscendere per boschi misti e rimboschimenti verso il fosso, che guaderemo verso metà pomeriggio. Un ultimo sforzo sul percorso già fatto all’andata per riconquistare il punto di partenza e le nostre auto.

ITINERARIO: Gualchiere – Nasseto – Castel dell’Alpe – Gualchiere

PASTO: Al sacco 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking, pantaloni preferibilmente lunghi, pile leggero, giacca impermeabile o k-way, cappellino o bandana, occhiali da sole, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione