Inauguriamo la stagione escursionistica autunnale con un’uscita che ci porterà al cospetto del più piccolo vulcano d’Italia: il vulcano del Monte Busca.
Il percorso parte dal parcheggio sul valico del Monte Busca, per poi scendere verso Portico di Romagna lungo la Via Monte Busca, fino a raggiungere Cà Forte e il retrostante spiazzo dove troviamo una fiamma che non si spegne mai: il Vulcanetto del Monte Busca. In realtà il nome trae in inganno: non si tratta di un vulcano vero e proprio, ma di una fuoriuscita naturale di gas dal terreno, un’emissione di idrocarburi gassosi che, a contatto con l’ossigeno, rimangono perennemente accesi, regalando un suggestivo fenomeno. Leggenda vuole che perfino il Sommo poeta Dante sia passato proprio da queste parti e che la fiamma del vulcano tredoziese sia stata di ispirazione nella composizione della prima cantica del Canto XXVI dell’Inferno, in cui si descrive l’ottava bolgia dell’ottavo cerchio, dedicata ai consiglieri fraudolenti.
Dopo la piccola deviazione al “vulcano” si rientra nel tracciato per incamminarci lungo la strada sterrata che conduce al bellissimo borgo di Montalto, magnificamente ristrutturato. Una secolare pianta di glicine e la meridiana regalano un’atmosfera unica. Proseguiamo lungo la strada sterrata fino a raccordarci con la strada sterrata di Solara e il Villaggio Montefreddo: ancora una strada ben battuta ci conduce al diroccato, ma bellissimo, borgo di Borgomana, presente nel Catasto toscano del 1835. Ancora visibile la casa-torre, di origine probabilmente difensiva, risalente al XV secolo. Da qui si prosegue per sterrate e sentieri, fino a riguadagnare la via Solare di Sotto che, con in leggera discesa, ci riporta alle auto.
ITINERARIO: Parcheggio Valico Monte Busca – Vulcanetto della Busca – Montalto – Borgomanera – Valico Monte Busca.
PASTO: Al sacco
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking / escursionismo, pantaloni lunghi, pile leggero o camicia, giacca impermeabile/gore-tex/kway, crema protettiva, bandana/cappellino, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.
GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).
N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.
Iscriviti all’escursione
