Trekking spettacolare all’interno della Foresta della Lama dove, in primavera, i boschi rinascono a nuova vita! Se poi questa foresta è divenuta anche Patromonio dell’Umanità dell’UNESCO… allora la giornata promette già di essere straordinaria.
Attraverseremo faggete vetuste, si ristoreremo presso acque freschissime e godremo di una vista straordinaria dal balcone più famoso di tutto il versante toscano del Parco.
Punto di partenza dell’escursione sarà il rif. Fangacci (di Badia Prataglia): da lì punteremo subito verso la cima de Monte Penna, straordinaria balconata naturale con vista sul Lago di Ridracoli. Si ritorna indietro per poche decine di minuti e si affronta il sentiero che ci porterà, in salita, a toccare il Passo della Crocina e poi il Passo della Bertesca. Ora è tutta discesa… giù verso la piana de La Lama, con le sue fresche acque messe lì apposta per ristorare le nostra gambe stanche. Sulle sponde del torrente potremo riposarci, pranzare al sacco e rinfrescare i nostri piedi. Le ultime foto di rito e poi… gambe in spalla per la tosta salita che ci porterà a risalire il Fosso degli Scalandrini con l’omonima cascata.
Il tutto in massima sicurezza, accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata.
ITINERARIO: rif. Fangacci – Monte Penna – P.sso Crocina – P.sso Bertesca – La Lama – rif. Fangacci.
PASTO: Al sacco
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile leggero, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/bandana, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto, pranzo al sacco.
GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).
N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.
Iscriviti all’escursione